Come sapete, ognunə di noi occupa una posizione diversa nel mondo. Forse siete natə in Italia oppure no, forse vi identificate come donna o in un altro modo, la vostra famiglia potrebbe essere ricca o non potersi permettere di farvi praticare uno sport…I privilegi o la mancanza di privilegi che viviamo nella nostra vita quotidiana sono il risultato di dinamiche che affliggono uno o più gruppi sociali. Il modo in cui questi elementi influenzano la nostra vita non è casuale ma fa riferimento a un preciso sistema di valori che ha delle radici culturali e storiche molto profonde.
Queste dinamiche possono essere per esempio razziste, sessiste, omolesbobitransfobiche, classiste, ecc.
Essere privilegiati in qualche modo comporta avere dei vantaggi sulle altre persone. Sia a livello legislativo, sia a livello di opportunità di vita, sia a livello di immaginario culturale e di rappresentazione.
Per capire meglio, ecco alcuni esempi di privilegio:
Ti verranno presentate delle frasi che descrivono qualcosa. Potrai sentirti rappresentatə o meno da quelle frasi. Rispondi a seconda di come ti senti. Alla fine del quiz, potrai vedere come ti posizioni nei confronti delle altre persone che hanno partecipato prima di te!
Prima di iniziare, una precisazione sull’origine e l’intento di questo quiz…
www.cusb.unibo.it
Via S. Giacomo 9/2 (BO)
tel: +39 0514212611