I BBC nascono nel 2015 dopo un enorme lavoro nelle scuole superiori della zona di Castelmaggiore, un comune a nord di Bologna, guidato dal tecnico CUSB Edoardo Trombetti.
Il nome è l’acronimo di Bigger Better Castle, la fantasiosa traduzione in inglese di Castlemaggiore. Ai suoi esordi, la squadra è composta da circa dieci giocatori, sia ragazze che ragazzi, molto entusiasti di provare questo nuovo sport e partecipare a qualsiasi torneo venisse loro proposto nella categoria Mixed.
La loro prima apparizione ufficiale risale al torneo Welcome to the Jungle nell’ottobre di quello stesso anno.
Il gruppo di Castelmaggiore è un’importante comunità nel panorama della società in cui si respira un forte senso di appartenenza. L’enorme lavoro di reclutamento deve essere riconosciuto principalmente alle figure di Edoardo Trombetti e Gaia Pancotti, punti di riferimento fondamentali per tutti i ragazzi e le ragazze e principali coach delle varie squadre. Quest’ultima affianca Edoardo a partire dal 2017 nel momento in cui i numeri continuano a crescere. Nonostante la squadra nasca come gruppo misto, nel corso degli anni si è cercato di dare la possibilità agli atleti di giocare nella loro divisione di appartenenza, partecipando ai Campionati Italiani con squadre maschili e femminili. Questa scelta ha fatto in modo di alzare sempre di più il livello degli atleti e allo stesso tempo mantenere un forte senso di comunità che emerge immediatamente nel momento in cui ognuno di loro non perde occasione di partecipare ancora a tornei nella divisione Mixed.
Finalmente, nella primavera dell’anno successivo fanno il loro esordio ai Campionati Italiani 2016 questa volta però dividendosi tra ragazzi e ragazze. Il gruppo della Bassa riesce nell’impresa: si classificano quinti nella divisione D.
Ai Campionati del 2017, i CUSB La Bassa migliorano il risultato, classificandosi 3° e perdendo di un soffio la promozione in Serie C. Nel 2018 arriva una ventata di novità in casa Castelmaggiore: la squadra si “trasferisce” da Castelmaggiore a Corticella e il nome della squadra cambia da “BBC” a “La Bassa”, prendendo ispirazione dal paesaggio che circonda i loro campi e dall’assonanza con il nome della prima squadra maschile “La Fotta”. Il 2019 è l’anno boom di iscritti per la squadra di Corticella, che si ritrova ad avere circa 30 atleti da gestire. Chiudono il Campionato il 7° posizione, ma hanno ancora tanto lavoro da fare: nel 2020 partecipano ai Campionati con due formazioni La Bassa Old e La Bassa Young.
La Bassa Young
La Bassa Old
www.cusb.unibo.it
Via S. Giacomo 9/2 (BO)
tel: +39 0514212611