CUSB la bassa

Storia

La Bassa

I BBC nascono nel 2015 dopo un enorme lavoro nelle scuole superiori della zona di Castelmaggiore, un comune a nord di Bologna, guidato dal tecnico CUSB Edoardo Trombetti. 

Il nome è l’acronimo di Bigger Better Castle, la fantasiosa traduzione in inglese di Castlemaggiore. Ai suoi esordi, la squadra è composta da circa dieci giocatori, sia ragazze che ragazzi, molto entusiasti di provare questo nuovo sport e partecipare a qualsiasi torneo venisse loro proposto nella categoria Mixed. 

La loro prima apparizione ufficiale risale al torneo Welcome to the Jungle nell’ottobre di quello stesso anno.

Il gruppo di Castelmaggiore è un’importante comunità nel panorama della società in cui si respira un forte senso di appartenenza. L’enorme lavoro di reclutamento deve essere riconosciuto principalmente alle figure di Edoardo Trombetti e Gaia Pancotti, punti di riferimento fondamentali per tutti i ragazzi e le ragazze e principali coach delle varie squadre. Quest’ultima affianca Edoardo a partire dal 2017 nel momento in cui i numeri continuano a crescere. Nonostante la squadra nasca come gruppo misto, nel corso degli anni si è cercato di dare la possibilità agli atleti di giocare nella loro divisione di appartenenza, partecipando ai Campionati Italiani con squadre maschili e femminili. Questa scelta ha fatto in modo di alzare sempre di più il livello degli atleti e allo stesso tempo mantenere un forte senso di comunità che emerge immediatamente nel momento in cui ognuno di loro non perde occasione di partecipare ancora a tornei nella divisione Mixed. 

Finalmente, nella primavera dell’anno successivo fanno il loro esordio ai Campionati Italiani 2016 questa volta però dividendosi tra ragazzi e ragazze. Il gruppo della Bassa riesce nell’impresa: si classificano quinti nella divisione D.

Ai Campionati del 2017, i CUSB La Bassa migliorano il risultato, classificandosi 3° e perdendo di un soffio la promozione in Serie C. Nel 2018 arriva una ventata di novità in casa Castelmaggiore: la squadra si “trasferisce” da Castelmaggiore a Corticella e il nome della squadra cambia da “BBC” a “La Bassa”, prendendo ispirazione dal paesaggio che circonda i loro campi e dall’assonanza con il nome della prima squadra maschile “La Fotta”. Il 2019 è l’anno boom di iscritti per la squadra di Corticella, che si ritrova ad avere circa 30 atleti da gestire. Chiudono il Campionato il 7° posizione, ma hanno ancora tanto lavoro da fare: nel 2020 partecipano ai Campionati con due formazioni La Bassa Old e La Bassa Young.

ROSTER

La Bassa Young

Barattini Lorenzo
Budriesi Mattia
Buzzerio Mauro
Capuano Davide
Corticelli Enrico
De luca Edoardo
Donini Giacomo
Hoogerwerf Gabriel
Iannacci Luca
Marchesini Simone
Medici Lorenzo
Onofri Guglielmo
Puggioli Christian
Taddia Edoardo

La Bassa Old

Baltieri Alessio
Baltieri Francesco
Bonaveri Riccardo
Bossolo Mirko
D’Arpino Simone
Fogliardi Matteo
Gherardi Nicolò
Grassi Edoardo
Marzo Mattia
Pagano Andrea
Raffini Davide
Rizzo Jacopo
Roncarati Alessandro

palmares

3° Campionati Italiani Serie D (2017)

7° Campionati Italiani Serie C (2019)