Le BBCine provengono dal gruppo dei BBC (o La Bassa) che nasce nel 2015 dopo un enorme lavoro nelle scuole superiori della zona di Castelmaggiore, un comune a nord di Bologna, guidato dal tecnico CUSB Edoardo Trombetti. Il nome è l’acronimo di Bigger Better Castle, la fantasiosa traduzione in inglese di Castlemaggiore.
Ai suoi esordi, la squadra è composta da circa dieci giocatori, sia ragazze che ragazzi, molto entusiasti di provare questo nuovo sport e partecipare a qualsiasi torneo venisse loro proposto nella categoria Mixed.
L’enorme lavoro di reclutamento deve essere riconosciuto principalmente alle figure di Edoardo Trombetti e Gaia Pancotti, punti di riferimento fondamentali per tutti i ragazzi e le ragazze e principali coach delle varie squadre. Quest’ultima affianca Edoardo a partire dal 2017 nel momento in cui i numeri continuano a crescere. Nonostante la squadra nasca come gruppo misto, nel corso degli anni si è cercato di dare la possibilità agli atleti di giocare nella loro divisione di appartenenza, partecipando ai Campionati Italiani con squadre maschili e femminili. Finalmente, nella primavera del 2016 fanno il loro esordio ai Campionati Italiani, questa volta però dividendosi tra ragazzi e ragazze. Le BBCine arrivano ultime di categoria, ma fanno tesoro del primo anno di “gavetta”.
Nel 2018 perdono però la finalina e raggiungono il 4º posto ai Campionati Italiani di Serie B, ma è nel 2019 che le ragazze sfiorano la promozione qualificandosi 3° ai Campionati Italiani.
www.cusb.unibo.it
Via S. Giacomo 9/2 (BO)
tel: +39 0514212611