La Fotta è la squadra maschile storica del Cus Bologna, nata nel 1988 e che da allora non ha mai cambiato nome, segno della trasmissione dei valori fondamentali del Cus Bologna e di questa squadra che la caratterizzano: passione, determinazione, fotta agonistica.
Dopo anni passati a perdere le finali dei campionati italiani contro gli eterni rivali del Cotarica Rimini, nel 2005 La Fotta vince il suo tanto sognato primo scudetto: lo scudetto segna la fine di un’era e il passaggio, non senza qualche fatica, al mondo dell’Ultimate moderno. Molti dei senatori che fondarono la squadra infatti smisero fra il 2004 e il 2005 e La Fotta impiegò circa 4 anni per rifondarsi e per tornare ad essere competitiva, sia a livello italiano che a livello internazionale.
Dal 2010 però il CUSB La Fotta non si ferma più: vince i campionati 2010, perde la finale scudetto nel 2011 ma conquista in seguito 4 scudetti consecutivi, lasciando lo scettro solo nel 2016 a favore dei giovani CUSB Red Bulls.
La Fotta è la squadra italiana open più rappresentativa all’estero: partecipa tutti gli anni al torneo di Brugge, al torneo di Amsterdam, ai Regionals (qualificazioni della Champions) e alle finali di Champions. L’anno (quasi) d’oro per la Fotta è il 2015: vittoria dei Campionati Italiani, vittoria del Tom’s Tourney e finalmente una medaglia europea, quella d’argento conquistata a Wroclaw alle finali della Champions League.
Gli obiettivi ora sono il consolidamento della propria posizione in Italia e in Europa.
Nel 2017, il CUSB La Fotta vince i Campionati Italiani, il Tom’s Tourney e partecipa agli US Open, classificandosi 11esima.
Nel 2018 il CUSB La Fotta conquista un’altra volta l’argento europeo.
Ma è nel 2019 che avviene lo storico risultato per la Sezione Ultimate:
il CUSB conquista l’oro europeo sia con il CUSB La Fotta che con le CUSB Shout!
Un risultato senza precedenti che rimarrà nella storia della Società, dell’Ultimate Italiano e anche di quello Europeo: prima d’ora nessun Club era mai riuscito a vincere l’Oro in due divisioni, facendo un en plain di prime posizioni.
Capitani storici della Fotta sono stati Alessandro Massi, Riccardo Serra, Fabio Finelli, Davide Morri.
Fotta Red
Crisafulli Liam
Gatti Lorenzo
Tognetti Luca
Comirato Zeno
Hörnschemeyer Torben
Simonazzi Lorenzo
Cassanelli Alberto
Calarota Gabriele
Morri Davide
Santucci Giovanni
Venturoli Riccardo
Pelikan Pavel
Nowak Jan
Fotta White
Coppi Fabio
Laffi Arturo
Delucca Alessandro
Mine Tobias Grant
Gasperini Simone
Zanni Riccardo
Parodi Davide
Corazza Riccardo
Pavan Lorenzo
Rossi Sebastian
Trombetti Edoardo
Mastroianni Andrea
Rapottnig Nikolaus
Head Coach: John Terninko
Assistant Coach: Cron Hudson
Athletic coach: Ottavio Martinelli
Statistics analyst: Vincenzo Lanza
www.cusb.unibo.it
Via S. Giacomo 9/2 (BO)
tel: +39 0514212611