Bologna invite

Informazioni

Il Bologna Invite è un torneo élite che ospita ogni anno giocatori provenienti da ogni parte d’Europa. Ogni anno la Sezione invita sui propri impianti le squadre europee che parteciperanno alla Stagione Internazionale. Il torneo nasce come Test Match per mettere alla prova le capacità tecniche e tattiche delle squadre partecipanti: lo staff del torneo invita e seleziona Nazionali o squadre di Club a seconda dell’appuntamento internazionale dell’anno in corso. Ogni anno partecipano circa 20/25 squadre internazionali.

2019: Durante il 2019 il Bologna Invite vede un incremento esponenziale dei partecipanti: il torneo viene aperto alle squadre open e women. E’ l’anno delle rappresentative Nazionali che preparano gli Europei e i Mondiali U24: il terrapieno si riempie di centinaia di top player internazionali provenienti da ben 25 squadre europee.

Il Bologna Invite nasce nel 2017 con la “Coppa Cinque Nazioni”, riservata alle Nazionali Under24 che si allenavano per i Mondiali U24 a Perth, Australia. Bologna è un punto nevralgico per la preparazione della Nazionale di quell’anno e si decide quindi di organizzare un evento che metta alla prova gli atleti. Le cinque Nazionali che partecipano alla prima edizione sono: Svizzera, Germania, Austria, Gran Bretagna e Italia.

La seconda edizione, che prende il nome di “Bologna Invite”, è riservata ai team di Club élite maschili. L’appuntamento della Stagione 2018 sono i WUCC in Ohio, i Campionati del Mondo per Club.

Le squadre che partecipano all’evento sono dodici team europei, che hanno passato le selezioni per guadagnarsi uno spot ai Mondiali. Tra di loro ci sono: Clapham, Ragnarok, BigEz, FWD, Freezzz Beezzz, Guayota Ultimate Tenerife, Bad Skid, Flying Angels Bern, Frisbee Family, Inside Rakete, GSH Wroclaw.

Nel 2019, lo staff del torneo decide di aprire l’evento anche alla divisione Women, selezionando ben 11 squadre. L’edizione è un vero successo: ben 25 Nazionali Europee sono riunite al Terrapieno. Centinaia di top player internazionali solcano i campi CUSB in preparazione di due grandissimi eventi: gli Europei e i Mondiali Under 24.

Partecipanti Passate edizioni

2019

Nazionali Open, Women, Under 24 – EUC, Gyor (HUN), WU24 Heidelberg (GER)

2018

Squadre Elite di Club – WUCC, Cincinnati (USA)

2017

Nazionali Under 24 – WU24, Perth (AUS)